• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il progetto DESIGNSCAPES, finanziato da Horizon 2020, si pone l'obiettivo di sfruttare il potenziale generativo degli ambienti urbani nel più alto numero possibile di città europee per incoraggiare l'adozione e l'ulteriore potenziamento delle innovazioni ottenute attraverso processi di design da parte di imprese esistenti, start-up, autorità pubbliche e agenzie e altre parti interessate urbane.

Il bando si rivolge a soluzioni innovative che aiutino ad affrontare le sfide presenti nel contesto urbano. Le migliori innovazioni sono abilitanti attraverso il design, centrate sull'utente, incorporate in un ambiente urbano, pratiche e facilmente comprensibili.

La call è aperta a chiunque abbia voglia di contribuire alla risoluzione di sfide legate all'urbanizzazione, ma, in particolare, a designer e imprenditori creativi. Possono essere inserite idee e soluzioni esistenti e completamente nuove.

Il bando è suddiviso in tre fasi:

  • Feasibility Studies, il cui premio è pari a 5.000 euro (attualmente aperta)
  • Prototypes, il cui premio è pari a 25.000 euro
  • Scalability Proofs, il cui premio è pari a 25.000 euro

Le fasi sono completamente indipendenti l'una dall'altra, il che significa che i candidati possono decidere di partecipare a una qualsiasi di queste, ma avere successo in una di esse non crea alcun vantaggio per i round seguenti.

Il bando punta a identificare e supportare non meno di 100 progetti pilota europei - 50 studi di fattibilità, 40 sviluppi di prototipi, 10 prove di scalabilità - che coinvolgano un numero globale di 300 persone fisiche nei rispettivi team. Questi possono essere composti da professionisti del design e accademici, imprenditori startup, innovatori giovani e seriali, imprese (comprese le PMI), funzionari governativi, membri di ONG nonché facilitatori esperti di processi decisionali partecipativi.

Maggiori informazioni nel sito web ufficiale.

Scadenze
Feasibility Studies
Data apertura
Data chiusura
Prototypes
Data apertura
Data chiusura
Scalability Proofs
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
Persone fisiche
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Stanziamento

1.500.000

Area
Unione Europea