• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il governo del Regno Unito sta portando avanti le discussioni con la Commissione europea sui dettagli della continua partecipazione alla ricerca UE post-Brexit, dopo aver riconosciuto che il paese verrebbe probabilmente tagliato fuori da alcune grandi gare di finanziamento a Bruxelles se dovesse uscire dall'UE senza un accordo.

Una nota di orientamento pubblicata recentemente, uno dei 25 documenti che esplorano le conseguenze dirompenti per settori quali l'industria farmaceutica, la finanza e l'agricoltura, se i negoziati Brexit fallissero, presenta nuove istruzioni e piani di emergenza per le organizzazioni di ricerca del Regno Unito.

Il governo dice che ci saranno 80 note tecniche in tutto per consigliare individui e aziende su come prepararsi per una possibile Brexit senza accordo.

Nella sua nota sulla ricerca, il governo spiega che le università e le aziende di paesi terzi - lo stato in cui il Regno Unito si ritroverà dopo aver lasciato l'UE il 29 marzo del prossimo anno - possono ancora partecipare ad una vasta gamma di programmi di collaborazione finanziati dall'UE.

Tuttavia, attualmente ai paesi terzi non è consentito accedere a tutte le parti del programma di ricerca Horizon 2020 da 77 miliardi di euro dell'UE, compreso il Consiglio europeo della ricerca, alcune parti del programma di borse Marie Sklodowska-Curie e lo strumento per le PMI.

L'avviso del governo ribadisce la sua promessa di intervenire con i finanziamenti per i ricercatori premiati con le sovvenzioni Horizon 2020 dopo il 2019.

Il governo vuole anche chiarezza su ciò che accadrebbe ai progetti di ricerca in corso che includono un partecipante nel Regno Unito, ma che non soddisferà più le regole di eleggibilità dopo la Brexit. Un consorzio di Horizon 2020 deve includere almeno tre partecipanti provenienti da tre diversi Stati membri dell'UE o paesi associati come la Svizzera e il cambiamento di status del Regno Unito da stato membro a paese terzo potrebbe influenzare lo status giuridico di alcuni consorzi finanziati dall'UE.

I destinatari dei finanziamenti di Horizon 2020 nel Regno Unito saranno presto invitati a fornire dati all'organismo di finanziamento pubblico, la Ricerca e l'innovazione del Regno Unito, al fine di preparare la garanzia di sottoscrizione.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento