• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Il Notiziario trimestrale dello Sportello APRE Emilia-Romagna è stato rinnovato nel 2017 nell’aspetto e nei contenuti, con approfondimenti e aggiornamenti sui temi più rilevanti nel periodo di riferimento con un taglio redazionale.

In particolare, le sezioni ‘ULTIME DALL'EUROPA’ e ‘HORIZON 2020’ contengono informazioni e aggiornamenti relativi alla politica europea e ai programmi di Ricerca e Innovazione, mentre nella sezione di ‘APPROFONDIMENTO’ trovano spazio temi di particolare interesse.

Attraverso il notiziario vengono anche veicolate informazioni relative ad iniziative e progetti europei che coinvolgono ASTER e la regione Emilia-Romagna.

Infine, il notiziario contiene lo scadenzario dei bandi di Horizon 2020 e link a ricerche partner, schede programmi, lezioni o focus di approfondimento contenuti in FIRST.

Questi gli articoli di questo 4° e ultimo numero del 2017:

  • ULTIME DALL'EUROPA - Quale futuro per la politica di Ricerca e Innovazione?
  • HORIZON 2020 - A che punto siamo?
  • L’APPROFONDIMENTO - Open to the world: la cooperazione internazionale in Horizon 2020

  • eNEWS DA ASTER:
    • Progetti in corso: green energy
      Le fonti energetiche rinnovabili possono ridurre la dipendenza energetica da fonti fossili e contribuire alla decarbonizzazione del sistema produttivo e urbano. BioMethER e E-USE(aq) sono due progetti europei che vogliono promuovere due filiere, quella del biometano e quella della geotermia a bassa entalpia. BioMethER, coordinato da ASTER, vuole dimostrare la fattibilità tecnica e ambientale della produzione di biometano da biogas da discarica e da fanghi per l’uso nei trasporti. E-USE(aq) attraverso 5 siti dimostrativi vuole facilitare la diffusione di impianti che utilizzino lo stoccaggio termico in acquifero per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici.
    • Progetti in corso: le azioni di ASTER a supporto dei processi innovativi delle imprese
      Sostenere le imprese nei loro processi di innovazione e favorire la collaborazione con il sistema della ricerca, supportando il trasferimento tecnologico, è l’approccio adottato da ASTER per promuovere la competitività regionale.
      L’azione si attua a livello regionale e internazionale, attraverso la promozione e il marketing della Rete Alta Tecnologia, pratiche di open innovation sulla base dell’esperienza maturata nell’ambito del progetto SPARK e tramite innovation workshop come nel nuovo format Lost In Action.

 

Area
Territorio nazionale
Referente

Per richiedere l'invio del notiziario trimestrale via e-mail scrivere a:
apre@aster.it 

Quadro di finanziamento