• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche, dotata di 1 miliardo di euro, è stata lanciata durante un evento ad alto livello ospitato a Vienna dalla presidenza austriaca del Consiglio dell'UE.

L'iniziativa finanzierà inizialmente 20 progetti per un totale di 132 milioni di euro tramite il programma Horizon 2020; dal 2021 sono attesi finanziamenti per altri 130 progetti.

Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione responsabile per il mercato unico digitale, ha dichiarato: "L'Europa vuole posizionarsi all'avanguardia nello sviluppo delle tecnologie quantistiche a livello mondiale. L'iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche dimostra la nostra volontà di consolidare ed espandere l'eccellenza scientifica europea. Per liberare il potenziale delle tecnologie quantistiche dobbiamo sviluppare una solida base industriale, sfruttando appieno la ricerca".

Il bilancio complessivo del progetto dovrebbe raggiungere il miliardo di euro, finanziando l'intera catena di valore della quantistica in Europa, dalla ricerca di base all'industrializzazione, e mettendo in contatto i ricercatori con l'industria della tecnologia quantistica.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento