• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Materials for clean air

Un filtro aria a nido d'ape in ceramica sviluppato da un gruppo di ricerca dell'impresa francese Corning SAS ha vinto il premio Horizon dell'UE sui materiali per l'aria pulita. La Commissione europea ha annunciato il vincitore del premio da 3 milioni di euro, finanziato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione dell'UE, il 30 ottobre, in occasione della INDustrial TECHnologies 2018 di Vienna.

Sotto la guida del dott. Jean-Jacques Theron, il team ha sviluppato un filtro in grado di rimuovere fino al 95% del particolato fine dall'aria e mantenerlo al di sotto delle linee guida sulla qualità dell'aria sviluppate dall'Organizzazione mondiale della sanità. La loro invenzione può ridurre la concentrazione di particolato nelle città, sia all'interno che all'esterno. Per il trattamento interno, la soluzione può essere combinata con i sistemi di ventilazione dell'aria esistenti. All'esterno, un sistema modulare di dimensioni chiosco può essere collocato in aree altamente inquinate o vicino a scuole o ospedali.

Il premio era stato lanciato il 16 aprile 2015 e si è chiuso il 23 gennaio 2018 proprio con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative di materiali di design in grado di ridurre la concentrazione di polveri sottili nell'aria, migliorando la qualità dell'aria nelle città.

Background
I premi di Horizon 2020 sono dei premi "sfida" (noti anche come 'inducement' prizes) che offrono una ricompensa in denaro a chiunque possa prima o più efficacemente soddisfare una sfida definita. L'obiettivo è quello di stimolare l'innovazione e trovare soluzioni ai problemi che sono importanti per i cittadini europei.

Ecco come funzionano:

  • dapprima viene definita una sfida tecnologica o sociale, per la quale non è stata trovata alcuna soluzione;
  • è promesso un premio per la soluzione innovativa proposta;
  • i criteri di aggiudicazione forniscono informazioni su ciò che la soluzione deve essere in grado di dimostrare;
  • i mezzi per raggiungere la soluzione non sono prescritti, lasciando ai candidati la totale libertà di trovare la soluzione più promettente ed efficace.

Per saperne di più, guarda la scheda di FIRST dedicata.