• Condividi su Facebook

EIT Digital - EIT Climate-KIC: hack the San Francisco Bay Area - 14 dicembre 2018

  • 43188
  • VARIE - UE 29/11/2018
  • EVENTO

La EIT Digital in collaborazione con Ultrahack, l'EIT Climate-KIC e ProspectSV organizza un Hackathon che vuole rispondere alla sfida posta dal traffico nell'area della Baia di San Francisco.

Il traffico, infatti, nella Bay Area è generalmente congestionato e questa situazione rischia di causare non solo fastidio e stress, ma anche tempi di viaggio più lunghi, maggiori emissioni di gas serra e perdite di produttività. La città di Palo Alto ha scoperto che la causa principale dei gas serra e della congestione della città sono i veicoli a uso singolo che entrano in città. San Francisco ha visto un forte aumento della congestione con l'aumento della condivisione della corsa.

Con il crescente numero di mezzi di trasporto alternativi (come la bici, la corsa e lo scooter sharing), anche le opzioni del consumatore per spostarsi da A a B all'interno della baia sono aumentate rapidamente.

Le scelte dei consumatori determineranno il modo in cui queste opzioni saranno utilizzate e determineranno come verranno risolti i problemi. 

L'obiettivo di questo hackathon è quello di rispondere a una sfida sfruttando la tecnologia digitale per contribuire a migliorare la congestione e quindi ridurre i gas serra, creando soluzioni scalabili e sostenibili.

Data evento
Link
Quadro di finanziamento
  • EIT Digital : Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione sulle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione (KIC Digital) nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)
  • EIT Climate KIC : Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul Clima (Climate KIC) nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)
Area di interesse
  • Unione Europea