• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'ERA-NET Cofund Blue Bio ha pubblicato un nuovo bando dedicato alla Blue Bioeconomy.

I progetti devono esplorare un utilizzo innovativo, sostenibile e climate-friendly delle biomasse acquatiche a differenti livelli trofici. Lo scopo è creare, testare e portare sul mercato prodotti e servizi che derivano dalla diversità delle biomasse acquatiche, che possono avere sia origine marina che di acqua dolce. I progetti possono anche ricercare delle sinergie con progetti land-based.

Le proposte devono cercare di essere complementari con altri progetti finanziati dal programma FP7, Horizon 2020, ERA-NETs, BBI JU, già conclusi o in corso e devono dimostarre un coinvolgimento industriale.

Le aree prioritarie affrontate dal bando sono:

  • esplorare le nuove bio-risorse;
  • esplorare miglioramenti nella pesca e nell’acquacoltura;
  • esplorare le sinergi tra i diversi settori;
  • esplorare biotecnolgie e ICT.

Il bando segue una valutazione a due fasi. La scadenza per inviare le pre-proposals è fissata alle ore 15.00 del 18 marzo 2019 (posticipata rispetto alla scandenza iniziale fissata al 17 marzo 2019). Tra i paesi partecipanti al co-finanziamento figura anche l'Italia con il MIUR, che supporta con 600.000 Euro tutte e 4 le priorità.

Il 30 gennaio 2019 a Lysaker in Norvegia, si svolgerà un evento per informare i futuri partecipanti sul bando con la possibilità di individuare potenziali partners. Durante il brokerage event si terrà un webinar durante il quale i partecipanti potranno fare domande attravreso una piattaforma online.

Scadenze
Termine per l'invio delle proposte complete
Data chiusura
Scadenza pre-proposals
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

29,25 milioni

Area
Unione Europea
Referente

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)
Aldo Covello
Mauro Berteletti
aldo.covello@miur.it 
+39 0658496465
mauro.bertelletti@miur.it 
+39 0658497902

Quadro di finanziamento