• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il nuovo bando delle Joint Programming Initiatives HDHL, OCEANS e FACCE “Knowledge hub on food and nutrition security” ha l’obiettivo di creare un hub della conoscenza sulla sicurezza alimentare e della nutrizione.

L'hub fornisce l’unica possibilità di mettere in contatto i ricercatori con altre inziative esistenti e con gli stakeholder rilevanti nell’area di ricerca sulla sicurezza alimentare e nutrizionale. L’Hub sarà implementato nel quadro del primo ERA-NET Cofund della JPI HDHL, nominato ERA–HDHL.

L’obiettivo principale dell’hub è di promuovere il network e la collaborazione transnazionale e multidisciplinare al fine di accelerare, caratterizzare e gestire l’impatto del cambiamento climatico sul cibo, e di proporre strategie adattive e misure per assicurare la sicurezza di cibo e nutrizione.

A tal fine le agenzie di 9 paesi che partecipano al finanziamento uniranno gruppi di ricerca di varie discipline per formare un partenariato internazionale che possa disegnare ed implementare il Knowledge Hub. Il network si occuperà di attività congiunte multidisciplinari con l’obiettivo di integrare expertise, conoscenza, strutture e database complementari. Le attività del network dovranno riguardare:

  • standardizzazione e armonizzazione;
  • condivisione e gestione dei dati;
  • individuazione e soluzione dei gap della conoscenza.

Tra le organizzazioni che intendono fornire finanziamenti per le attività del Knowledge Hub figura per l'Italia il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo MIPAAFT, con un budget di 350.000 Euro.

Scadenze
Termine per l'invio delle EoI
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

350.000

Area
Unione Europea
Referente

Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo:
Silvia Baralla
s.baralla@politicheagricole.it 
06-46655178

Quadro di finanziamento