• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 9 gennaio 2019 segna l'apertura del bando “Biomarkers” dell'ERA-NET Neuron. L’obiettivo della call è quello di facilitare progetti di ricerca collaborativa multinazionale che affrontino la necessità di individuare biomarcatori validi e affidabili ai fini di diagnosi, prognosi, monitoraggio, previsione della risposta alla terapia e degli effetti collaterali nei disturbi neurologici e psichiatrici.

In particolare si vogliono promuovere proposte di ricerca transanazionale e lavori multidisciplinari che combinino approcci teorici e clinici. Nel contesto della Call, l’inclusione di psichiatri o neurologi nei partenariati è altamente raccomandata, insieme ai neuroscienziati.

Le proposte di ricerca devono essere inerenti ad una delle seguenti aree:

  • Ricerche fondamentali che affrontano la scoperta e la validazione di biomarcatori da essere utilizzati come bio signatures della patofisiologia associata a specifici disturbi neurologici e psichiatrici;
  • Ricerca clinica su biomarcatori clinicamente rilevanti per la diagnosi, prognosi, monitoraggio o previsione della risposta al trattamento e degli effetti collaterali di specifici disturbi psichiatrici e neurologici.

Le proposte possono essere presentate da team di ricerca operanti in università (o istituti di istruzione superiore), istituti di ricerca pubblici non universitari, ospedali e imprese, in particolare PMI. I progetti devono includere un partenariato di almeno 3 enti di 3 paesi diversi. Il numero totale di gruppi di ricerca all’interno di un partenariato è cinque, e non più di due gruppi possono provenire dallo stesso paese.

Il finanziamento è previsto per l’inizio del 2020 e i progetti verranno finanziati per un periodo di 3 anni.

Per l'Italia, il Ministero della Salute cofinanzia il bando con €1.500.000.

Scadenze
Invio proposte complete
Data chiusura
Invio delle pre-proposals
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Ricercatori
Stanziamento

1.500.000 per l'Italia

Area
Unione Europea
Referente

Per informazioni: anna.gossen@dlr.de

Quadro di finanziamento