• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È aperta la terza call METADIS nell’ambito del Joint Programming Initiative “A Healthy Diet for a Healthy Life” (ERA HDHL-INTIMIC), istituito per coordinare la ricerca nei settori dell'alimentazione, della dieta, dell'attività fisica e della salute al fine di conseguire un impatto tangibile sulla società e rafforzare la leadership e la competitività europee in questo campo.

In particolare, la call promuove la ricerca su dieta, componenti nutritivi e trasformazione degli alimenti in relazione al peso corporeo e alle malattie metaboliche. Le proposte di progetto inoltre devono prevedere una o più azioni legate allo sviluppo della carriera di scienziati emergenti (PhD, Post-doc) coinvolti nel progetto.

11 paesi (Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Israele, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia) e 13 agenzie di finanziamento sosterranno questa iniziativa. Per l'Italia contribuiscono il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo - MiPAAFT e l'Istituto Superiore di Sanità per un totale di 500.000 euro.

La candidatura delle proposte segue una procedura in due fasi. Sono aperte le candidature delle pre-proposals utilizzando l’Electronic Submission System dell'HDHL JPI.

Scadenze
2° fase - full proposals
Data chiusura
1° fase - pre-proposals
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Ricercatori
Stanziamento

500.000

Area
Unione Europea
Referente

Dr. Sophie Gay & Dr. Martine Batoux

+33 1 78 09 80 39/+33 1 73 54 81 40

E-mail: JPI-HDHLCalls@agencerecherche.fr

Quadro di finanziamento