• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È ufficialmente aperto il nuovo bando “Next Generation Climate Science in Europe for Oceans”, frutto dell'iniziativa congiunta delle JPI Climate & JPI Oceans, che mette a disposizione 8,1 milioni di  stanziati da organizzazioni di 8 diversi paesi europei, tra cui il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) in Italia.

Il bando si concentra su oceani e clima e finanzierà al massimo 2 proposte per ciascuno dei seguenti temi:

  • rafforzare la conoscenza della variabilità del clima e delle sue manifestazioni estreme risultanti dall’interazione con gli oceani e migliorare la comprensione su come questi aspetti siano influenzati dal cambiamento climatico
  • migliorare la rappresentazione delle interazioni aria-acqua, dei processi fisici e biogeochimici degli oceani attraverso modelli del sistema Terra (Earth System Models)
  • migliorare la valutazione delle alterazioni indotte dal cambiamento climatico sulla chimica e la fisica degli oceani, inclusa l’acidificazione e la cattura del carbonio.

I progetti devono includere un partenariato di almeno 3 enti di 3 paesi diversi. La durata iniziale del progetto è di 36 mesi, con possibilità di estensione in relazione alle procedure e ai regolamenti dell'ente finanziatore. Maggiori informazioni nel testo del bando.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

8.100.000

Area
Unione Europea
Referente

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR)

Dr Mauro Bertelletti - 0658497902 - mauro.bertelletti@miur.it 

Dr Aldo Covello - 06 58496465 - aldo.covello@miur.it 

Quadro di finanziamento