• Condividi su Facebook

Lancio di sei iniziative europee con potenziale di impatto sulla società e sull'economia

  • 44122
  • VARIE - UE 05/03/2019
  • ATTUAZIONE DI PROGRAMMA

La Commissione europea annuncia i vincitori di una competizione paneuropea instaurata a seguito della pubblicazione della Call for preparatory action emanata nell'ambito del FET Work Programme 2018.

Le sei azioni preparatorie avviate avranno un anno di tempo per delineare programmi scientifici e tecnologici in aree di importanza strategica per l'Europa. Queste possono contribuire alla definizione e all'avvio di nuove attività di ricerca nell'ambito di Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione proposto dall'UE per il 2021-2027.

Le azioni preparatorie si concentreranno su alcune delle principali sfide che l'Europa dovrà affrontare nei prossimi decenni e guideranno le principali trasformazioni globali alimentate dall'interazione già in atto tra le nuove tecnologie digitali e molte altre tecnologie e campi scientifici.

Ogni azione ha ricevuto una sovvenzione di 1 milione di € per un anno, da utilizzare per sviluppare ambiziose agende di ricerca che potenzialmente possano generare una trasformazione su scienza e tecnologia, offrire vantaggi competitivi all'industria europea e produrre benefici sostanziali per la società.

Le azioni preparatorie finanziate sono le seguenti:

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-FET : TECNOLOGIE FUTURE ED EMERGENTI nell'ambito del pilastro Excellence Science di Horizon 2020
Area di interesse
  • Unione Europea