• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha adottato il Work Programme 2019-2020 del Centro Comune di Ricerca – JRC, il servizio scientifico interno della Commissione finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, che offre sostegno al processo decisionale dell'UE mediante consulenze scientifiche indipendenti.

Gli orientamenti chiave contenuti nel Work Programme riflettono il lavoro che il JRC svolgerà nel biennio e sono strutturati in accordo con le 10 priorità politiche della Commissione.

Il Centro continuerà a sostenere le iniziative di “Better Regulation” per consentire all’UE di legiferare meglio, attraverso la sua expertise in materia di analisi dei dati, elaborazione di schemi di monitoraggio e consulenza su aspetti scientifici e tecnici. Verranno valutati anche nuovi modi di coinvolgere i cittadini su specifiche questioni scientifiche e di policy

Il JRC rafforzerà il suo contributo al gruppo di lavoro Data4Policy su un utilizzo migliore dei dati e sosterrà gli Stati membri aprendo le proprie infrastrutture di ricerca, assistendo Stati e regioni nello sviluppo delle strategie di smart specialisation e adottando piattaforme di condivisione delle conoscenze.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento