• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

A seguito dell'ultima riunione del consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti, il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) - il Fondo Juncker - dovrebbe mobilitare 398.6 miliardi di investimenti.

Si prevede che circa 949.000 start-up e piccole e medie imprese (PMI) beneficeranno di un migliore accesso ai finanziamenti.

A oggi gli accordi approvati nell'ambito del FEIS ammontano a 73.8 miliardi di finanziamenti in tutti i 28 Stati membri e i cinque paesi con i maggiori investimenti in relazione al PIL sono la Grecia, l'Estonia, la Bulgaria, il Portogallo e la Lettonia.

La BEI ha approvato finanziamenti per 54.3 miliardi di € per progetti infrastrutturali e innovativi, che dovrebbero generare 249,7 miliardi di investimenti. Dal canto suo, il Fondo europeo per gli investimenti, che fa parte del gruppo BEI, ha approvato accordi con banche intermediarie e fondi volti a finanziare le PMI, per un valore di 19.5 miliardi di €, che dovrebbero generare 148.9 miliardi di investimenti supplementari.