• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono stati recentemente pubblicati dalla Commissione europea due nuovi studi indipendenti  che dimostrano come Erasmus+ aumenta il successo degli studenti nella vita personale e professionale e rende più innovative le università.

Lo studio è basato su una indagine rivolta a 77 000 persone tra studenti e membri del personale e più di 500 organizzazioni al fine di misurare e analizzare gli effetti del programma Erasmus+ sui beneficiari principali. I risultati mostrano come il programma contribuisca a preparare i giovani europei alla nuova era digitale e li aiuti a riuscire nella loro futura carriera professionale. Erasmus+ rafforza inoltre la capacità di innovazione delle università, il loro impegno internazionale e la loro capacità di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

Nello specifico i risultati del programma hanno riguardato tre ambiti:

  • Erasmus+ aiuta gli studenti a individuare la carriera che desiderano e a trovare lavoro più rapidamente
  • Erasmus+ rafforza il senso di appartenenza all'Europa
  • Erasmus+ sostiene la trasformazione digitale e l'inclusione sociale

Altri risultati hanno messo in luce come gli ex studenti Erasmus+ sono più soddisfatti del loro posto di lavoro rispetto a quelli che non si sono recati all'estero. Hanno inoltre una carriera più internazionale e quasi il doppio delle probabilità di lavorare all'estero. Infine il programma sostiene fortemente  l'imprenditorialità.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento