• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo European Research Council (ERC) ha ufficialmente pubblicato il nuovo Programma di Lavoro (Work Programme) per il 2020.

Complessivamente, saranno investiti oltre 2 miliardi di euro per finanziare ricercatori eccellenti e le loro ricerche di frontiera

Sono previste cinque tipologie di sovvenzioni:

  • STARTING GRANTS: le sovvenzioni ERC Starting Grants sono progettate per supportare ricercatori eccellenti che si trovano nella fase di carriera in cui stanno avviando il proprio team o programma di ricerca indipendente.
  • CONSOLIDATOR GRANTS: le sovvenzioni ERC Consolidator Grants sono progettate per supportare ricercatori eccellenti che si trovano nella fase di carriera in cui potrebbero ancora consolidare il proprio team o programma di ricerca indipendente.

  • ADVANCED GRANTS: le sovvenzioni ERC Advanced Grants sono progettate per supportare ricercatori eccellenti che si trovano nella fase di carriera in cui sono già affermati leader di ricerca e con un riconosciuto track record di risultati di ricerca ottenuti.

  • SYNERGY GRANTS: le sovvenzioni ERC Synergy Grants sono destinate a promuovere la ricerca di frontiera consentendo a un piccolo gruppo di 2-4 Principal Investigators e ai loro team di riunire competenze, conoscenze e risorse complementari in nuovi modi per affrontare insieme problemi di ricerca ambiziosi.

  • PROOF OF CONCEPT: le sovvenzioni ERC Proof of Concept Grants mirano a massimizzare il valore della ricerca finanziata dal ERC, finanziando ulteriori studi (proof of concept) per verificare il potenziale di innovazione delle idee derivanti dai progetti finanziati.

Ricordiamo che il bando Proof of Concept 2019 è ancora aperto. Per i bandi 2020 l'ERC ha pubblicato un calendario indicativo con le date previste di apertura e chiusura:

Maggiori informazioni sono disponibili nel Programma di lavoro pubblicato.

---

Lo European Research Council (ERC) è l'organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati, con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza, potenziando il dinamismo e la creatività della ricerca europea di frontiera.

L’ERC punta quindi a supportare progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigators (PI) con curricula di rilievo a livello internazionale. I progetti saranno finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza topic predefiniti e valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica.