• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

INNOSUP-1 è il programma di Horizon 2020 che finanzia progetti a sostegno dell’innovazione delle piccole e medie imprese (PMI) per la creazione di nuove catene di valore industriali.

Grazie al programma, le imprese possono beneficiare della collaborazione tra molti settori diversi per superare gli ostacoli alla creazione di nuovi prodotti e servizi e dare il via a un forte processo di innovazione, trasferendo tecnologie, strategie e approcci. Il sostegno può arrivare sotto forma di finanziamenti, voucher per servizi specializzati, workshop, mentoring e piattaforme online.

Ad oggi sono stati attivati 13 progetti INNOSUP-1, implementati da consorzi di esperti provenienti da piccole e medie imprese, società di consulenza ed enti di ricerca. Molti dei partner sono cluster, ovvero gruppi di aziende che operano in stretta collaborazione. I 13 progetti attivati hanno sostenuto oltre 1.600 PMI dislocate in Europa e nei paesi terzi partecipanti a Horizon 2020, le quali hanno beneficiato di oltre 26 milioni di € in servizi a sostegno dell’innovazione. Questa cifra è destinata a toccare i 63 milioni di € con l’attivarsi di nuovi progetti futuri.

Area
Unione Europea