• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Pubblicata dalla Commissione europea una consultazione pubblica su Digital Europe, il prossimo programma europeo dedicato a sostenere la trasformazione digitale dell'economia e della società europee.

In particolare, la consultazione è dedicata agli orientamenti sui primi due anni del programma Europa Digitale. Ai partecipanti verrà chiesto di esprimere la propria opinione per aiutare a definire ufficialmente il documento Draft Orientations for Digital Europe, sulla base del quale la Commissione svilupperà i futuri piani di lavoro e gli inviti a presentare proposte per il periodo 2021-2022.

Nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027, Digital Europe dovrebbe investire 9,2 miliardi di € in cinque settori chiave: supercomputing, intelligenza artificiale, cibersicurezza, competenze digitali avanzate e garanzia dell'ampio utilizzo di tali tecnologie digitali in tutti gli ambiti economici e sociali.

Il programma consentirà ai governi e alle imprese europei di sviluppare le capacità, testare le tecnologie digitali e portarle sul mercato per migliorare la competitività dell'Europa nell'economia digitale mondiale e accrescerne l'autonomia in campo tecnologico. Finanzierà inoltre la creazione di poli dell'innovazione digitale negli Stati membri.

La consultazione è aperta fino al 25 ottobre 2019.

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento