• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Il bando 2020 RISE

bando RISE MSCASi è aperto il 5 dicembre il nuovo bando Marie SklodwskaCurie Actions (MSCA) RISE 2020, con scadenza 12 maggio 2020 (scadenza posticipata causa Covid-19 rispetto alla scadenza inizialmente prevista per il 28 aprile).

Con un budget di 80 milioni di euro, il bando ha l'obiettivo di promuovere la collaborazione internazionale e intersettoriale tramite lo scambio e il distacco di staff coinvolto nella ricerca (ricercatori, personale tecnico, amministrativo e dirigenziale). Possono partecipare università, centri di ricerca e imprese.

Lo schema promuove una cultura condivisa della ricerca e dell'innovazione che accoglie e premia la creatività e l'imprenditorialità ed aiuta a trasformare le idee creative in prodotti, servizi o processi innovativi.

Chi può partecipare

Le proposte devono includere almeno tre partner, che possono essere organizzazioni accademiche o non accademiche di tre diversi paesi. Almeno due di questi dovrebbero provenire dall'UE o dai paesi associati. Possono aderire anche partner di altri paesi.

Gli scambi tra organizzazioni nell'UE o nei paesi associati devono avvenire tra settori diversi. Nelle partnership tra diversi paesi del mondo sono possibili anche scambi all'interno dello stesso settore. 

Le proposte dovrebbero evidenziare:

  • la creazione di conoscenza,
  • la condivisione del know-how e
  • lo sviluppo delle competenze.

Può partecipare al distacco il personale di ricerca di qualsiasi nazionalità e a qualsiasi livello di carriera, dai dottorandi ai ricercatori esperti. Possono partecipare anche i membri del personale che ricoprono ruoli manageriali, tecnici o amministrativi.

Che cosa può essere finanziato e come funziona

Questa azione è aperta a tutte le aree di ricerca.

Il finanziamento sostiene il distacco di membri del personale da un mese a un anno. Il personale deve risultare coinvolto o collegato ad attività di ricerca e innovazione presso la propria organizzazione di origine per un certo tempo prima del distacco e, dopo quest'esperienza, ritornerà nel proprio ente per trasmettere le conoscenze acquisite.

Il finanziamento per un progetto RISE può durare fino a quattro anni.

Covid-19

Oltre alla scadenza posticipata al 12 maggio 2020, la Commissione europea ha deciso di venire ulteriormente incontro ai possibili partecipanti. Infatti, in via eccezionale a causa delle problematica causate dall'emergenza Coronavirus, le Letters of commitment for third Country partner non verrà richiesta al momento della presentazione della proposta progettuale, ma esclusivamente ai progetti selezionati per il finanziameno nella fase di preparazione del Gran Agreement.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
MSCA-RISE-2020
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Borse, Assegni
Stanziamento

80.000.000

Area
Unione Europea