• Tipo News
    REDAZIONALE
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Per accedere ai finanziamenti diretti dell’Unione europea è solitamente necessario costruire un consorzio transnazionale, presentando progetti insieme a partner di altri paesi. Tale condizione può essere difficile da realizzare, in particolare per le piccole e medie imprese. L'ideale per un consorzio sarebbe che i partner coinvolti si conoscessero e avessero già collaborato in precedenza; tuttavia, ciò non è sempre possibile specialmente quando sono richieste competenze e conoscenze complementari.

Dove trovare dunque i partner migliori per costruire progetti di successo?  

Un primo consiglio è quello di avviare e coltivare contatti con reti, associazioni e organizzazioni attive nel settore specifico in cui si opera: partecipando a network regionali, nazionali ed europei si potrebbero effettivamente conoscere molte opportunità e interlocutori di valore.

Essere informati e partecipare attivamente ad eventi dedicati è altrettanto utile per conoscere tempestivamente tutte le opportunità. Infoday, brokerage event, webinar: sono tante le iniziative che vengono organizzate per presentare i programmi di finanziamento e i bandi e per incontrare potenziali partner di progetto.

Molto opportuno anche consultare i database dei progetti approvati, non solo per valutare attraverso le descrizioni fornite i temi e le soluzioni già finanziate ma anche per raccogliere preziosi informazioni sui soggetti più attivi e con esperienza nel settore di riferimento.

Esistono, inoltre, numerosi portali e siti web di ricerca partner per le propire idee progettuali. In particolare, il servizio di Partner Search del Funding & Tenders Portal permette sia di cercare le organizzazioni che hanno ricevuto finanziamenti in passato sia di creare e controllare le richieste di ricerca partner per singolo bando. Sono inoltre disponibili anche altri strumenti e servizi di ricerca partner gestiti direttamente dai National Contact Point (NCP) e da reti come l'Enterprise Europe Network (EEN).

Di seguito il dettaglio dei siti più rilevanti:

Funding & Tenders Portal Partner Search
Se si vuole trovare partner esperti, che hanno già progetti in corso o se si desidera navigare nel database delle organizzazioni registrate, occorre visitare la pagina Partner Search del Funding & Tenders Portal. E’ possibile cercare per parola chiave/area geografica/tipo di finanziamento, ecc. I risultati della ricerca includono profili delle organizzazioni completi con elenchi di progetti finanziati e la possibilità di contattare i rappresentanti.

Se si seleziona la propria area di interesse tramite la ricerca all’interno dei singoli Topic, è possibile anche pubblicare la propria offerta/manifestazione di interesse per uno o più bandi aperti o di prossima apertura sul Funding & Tenders Portal. Tutte le proprie offerte/manifestazione di interesse pubblicate saranno visibili anche sulla pagina della propria organizzazione.


Ricerca partner per i bandi H2020 'Smart, Green and Integrated Transport'

Lo strumento di ricerca dei partner è dedicato alle proposte di progetto da presentare nell'ambito degli inviti H2020 "Smart, Green and Integrated Transpor" (Sfida per la società 4). Lo strumento è gestito dalla rete di punti di contatto nazionali H2020 per i trasporti - ETNA Plus. La qualità delle ricerche di partner pubblicate è garantita attraverso un processo di verifica in due passaggi.

C-Energy 2020 network - the European Energy NCP network under H2020
Lo strumento di ricerca partner C-Energy2020 è stato creato nell’ambito della rete C-Energy2020. Lo scopo è offrire uno strumento web-based completo e facile da usare che supporti la costruzione di consorzi per proposte progettuali nell'ambito dei bandi del programma di lavoro per l'Energia di Horizon 2020. Il servizio include un controllo di qualità da parte dei NCP.

Enterprise Europe Network Cooperation Opportunities Database
Il database di EEN contiene un ampio numero di profili internazionali di imprese ed organismi di ricerca ed è uno strumento utile per trovare partner adatti alla collaborazione nell'ambito dell'innovazione, della tecnologia e dello sviluppo di business.
Al suo interno si possono consultare i seguenti tipi di profili:

  • Profili di ricerca e offerte di tecnologia per sviluppare ulteriormente tecnologie esistenti
  • Profili di ricerca e richieste di tecnologia per perfezionare un prodotto nelle sue fasi di sviluppo
  • Ricerche partner per attività di ricerca e innovazione nell'ambito di progetti finanziati dall'UE

Il database di EEN viene aggiornato settimanalmente. Per effettuare una ricerca di partner internazionali all'interno della banca dati della rete Enterprise Europe Network e diffondere il proprio profilo e la propria richiesta/offerta di cooperazione in tutta Europa gratuitamente, è necessario:

  • scrivere a simpler@aster.it se localizzati in Emilia-Romagna
  • rivolgersi a uno dei nodi di Enterprise Europe Network della propria Regione.

La newsletter settimanale FIRST promuove settimanalmente tutte le richieste partner provenienti dal circuito EEN. L'elenco completo di tali ricerche partner aperte è disponibile nella sezione dedicata del sito di FIRST.

P2P Partner Search
ERA-LEARN 2020, una piattaforma di supporto per i partenariati pubblico-pubblico (P2P), fornisce la ricerca partner per individuare gli stakeholder interessati impegnati o disposti a impegnarsi in grandi reti per il coordinamento e la cooperazione di programmi di ricerca nazionali e/o regionali.

Articolo a cura della redazione FIRST

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento