• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il bando "Privacy and Trust enhancing technologies" è stato pubblicato nell'ambito della Next Generation Internet, un'iniziativa che vuole re-immaginare internet per il terzo millennio al fine di creare una società inclusiva fondata sui valori e sull'essere umano.

La call muove dal ruolo fondamentale che ha internet nelle nostre vite. Ormai la maggior parte delle comuncazioni avviene online, ponendo il problema della riservatezza dei dati sensibili, per la quale sono necessarie delle tecnologie estremamente affidabili.

Il bando vuole fornire alle persone nuovi strumenti che possano sostenere il bisogno umano di far sì che alcuni contesti e informazioni private e confidenziali rimangano tali. Si vuole quindi creare un internet che sia aperto e affidabile per tutti.

Nel periodo che va dal 2019 al 2021 vengono messi a disposizione 5.6 milioni di euro per lo sviluppo di tecnologie per la riservatezza della privacy. I risultati del progetto saranno disponibili con una licenza open source, così che ognuno possa leggere e validare il source code ed usarlo per creare una tecnologia in linea con i propri scopi.

Le proposte progettuali devono essere in linea con la prospettiva della NGI e avere come obiettivo prioritario la ricerca e lo sviluppo.

Devono avere un costo fra i 5.000 e i 50.000 euro, con possibilità di aumento se ne viene dimostrato il potenziale.

Affidabilità, confidenzialità, integrità e sicurezza dovranno rappresentare la "nuova normalità" di internet.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Persone fisiche
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

5.600.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento