• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Secondo un recente articolo di Science|Business il nuovo commissario per la ricerca Marya Gabriel sta lottando per difendere il budget previsto per Horizon Europe.

La proposta della Commissione europea per il budget da destinare al prossimo programma quadro europeo dedicato a ricerca e innovazione è infatti messa in discussione dall'attuale impasse tra i governi nazionali sul bilancio europeo da destinare al propossimo periodo di programmazione 2021-2027.

Se il Parlamento europeo ha già dichiarato di voler aumentare il budget da destinare a Horizon Europe a 120 miliardi di €, la decisione finale spetterà comunque agli Stati Membri che dovranno raggiungere un accordo unanime sul prossimo bilancio europeo. Nell'attuale discussione sta sicuramente pesando anche la sempre più probabile Brexit e il conseguente contributo mancante che comporterà l'abbandono del Regno Unito; inoltre, altri cinque contribuenti netti - Germania, Paesi Bassi, Austria, Svezia e Danimarca - stanno spingendo per un budget 2021-2027 inferiore rispetto alla proposta della Commissione.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento