• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La 3° call Interreg Adrion, scaduta a settembre 2019, ha raccolto in totale 13 proposte progettuali.

Il bando era rivolto a progetti di rilevanza strategica e con partnership istituzionali forti, pertanto era rivolta solamente a enti pubblici locali, regionali e nazionali. Essa affrontava 2 Assi Prioritari del programma con due scadenze diverse.

Nell’ambito dell’Asse Prioritario 1 Regione innovativa e intelligente” sono state presentate 10 proposte: 3 relative al Topic 1 "Blue growth on Smart Specialisation Strategy" e 7 relative al Topic 2 "Social Innovation". Complessivamente gli enti coinvolti sono 93 provenienti da tutti i paesi europei partecipanti. Figurano anche soggetti di paesi non-UE partecipanti al programma, come Albania, Serbia e Montenegro. Per entrambi i Topic, l’Italia figura come paese con il maggior numero di soggetti proponenti. Il contributo europeo richiesto ammonta a 18,32 milioni di euro a valere sui fondi FESR e IPA, a fronte di una disponibilità di 5,3 milioni di euro.

Nell’ambito dell’Asse Prioritario 3 “Regione connessa” sono pervenute 3 candidature: 1 relativa al Topic “Maritime transport” e 2 sul Topic “City Transport”, per un totale di 28 organizzazioni coinvolte nelle proposte. In questo caso, le proposte richiedono un contributo europeo di poco superiore al budget stanziato: 8,28 milioni rispetto ai 6,29 milioni di euro disponibili.

Nel corso dei prossimi mesi i progetti saranno sottoposti ai controlli di eleggibilità e poi alla valutazione qualitativa.