• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato la relazione strategica 2019 sui Fondi strutturali e d'investimento europei, che evidenzia che i finanziamenti dell'UE apportano benefici concreti alle regioni e ai cittadini.

I progetti finanziati dall'UE hanno contribuito alla creazione dell’equivalente di 300 000 posti di lavoro, a migliorare l'accesso alla banda larga di circa 8 milioni di famiglie, ad aumentare le opportunità di occupazione di 23 milioni di cittadini e a sostenere la ricostruzione di oltre 1 300 km di linee ferroviarie.

A fine settembre 2019, 500 miliardi di euro, pari a oltre il 75% del bilancio 2014-2020 dei fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE), erano stati impegnati per progetti concreti nelle regioni dell'UE. I pagamenti ai beneficiari avevano raggiunto i 210 miliardi di euro. La relazione, pubblicata con cadenza biennale, sottolinea che il denaro dell'UE è stato investito in settori prioritari, come la ricerca e l'innovazione, i progetti a sostegno della decarbonizzazione e altre misure per combattere i cambiamenti climatici, e iniziative a favore dell'occupazione, dell'istruzione e della formazione e dell'inclusione sociale. I dati sui fondi SIE, riferiti sia all'UE che ai singoli paesi, sono aggiornati periodicamente sulla piattaforma di dati aperti sui fondi SIE.