• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Pubblicato il bando ERA-NET Cofund ICT-AGRI-FOOD finanziata da Horizon 2020 che mette a disposizione complessivamente più di 17 milioni di € per progetti di ricerca interdisciplinari focalizzati sull'utilizzo delle tecnologie digitali nei sistemi agroalimentari.

Il bando è rivolto a università e altri istituti di istruzione superiore, organismi pubblici di ricerca, organizzazioni no-profit e imprese. 

Il Cofund ERA-NET ICT-AGRI-FOOD mira a sostenere progetti di ricerca con un potenziale impatto per consentire soluzioni tecnologiche digitali per la transizione verso sistemi agroalimentari più sostenibili e resilienti. I progetti di ricerca proposti devono essere coerenti anche con le priorità tematiche nazionali identificate dai paesi partecipanti.

I progetti di ricerca dovrebbero indagare, sviluppare e testare soluzioni digitali per temi come la crescente domanda di cibo, lo sfruttamento delle risorse naturali da altri usi della biomassa, i cambiamenti ambientali e climatici. Affrontare queste sfide richiederà un approccio transnazionale coordinato, che sfrutti al massimo le risorse finanziarie, intellettuali e strutturali disponibili.

L'invito è finanziato da 28 istituzioni di 22 paesi, 3 regioni europee e dalla Commissione europea.

I candidati selezionati riceveranno le sovvenzioni direttamente dai singoli enti di finanziamenti nazionali. In Italia l'istituto di riferimento è il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Il MIPAAF mette a disposizione, in particolare, 300.000 €.

Scadenze
Invio proposte complete
Data chiusura
Invio proposte preliminari
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

300.000 (per l'Italia)

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento