• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

L’approccio RRI (Ricerca e Innovazione Responsabile) è sempre più al centro delle politiche industriali delle regioni europee. L’attenzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile proposti dall’Agenda 2030 e al Pilastro Europeo dei Diritti Sociali pongono le regioni di fronte alla necessità di dotarsi di nuovi strumenti per programmare e valutare gli impatti degli investimenti in ricerca a innovazione.

Il framework dell’impatto sociale può essere di supporto all’individuazione di indicatori e strumenti per rendere ancora più evidente l’impatto sulla società delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni concrete.

L'incontro vuole essere il primo momento di confronto verso un percorso di convergenza tra ricerca e innovazione e attori dell'economia sociale; il fine è capire come la nuova programmazione dei fondi strutturali possa generare anche un
impatto sociale misurabile.

La strutturazione di un processo di coinvolgimento degli stakeholder anche utilizzando le metodologie proprie della teoria del cambiamento e l’individuazione di indicatori saranno oggetto di discussione durante la mattina di lavori. Il report di ricerca è stato realizzato da Fondazione Grameen con il supporto scientifico dell’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali, e dello Yunus Social Business Center.

Il progetto TeRRItoria prevede la realizzazione di un esperimento sull’applicazione dell’approccio RRI alla programmazione della nuova strategia di specializzazione intelligente della Regione Emilia-Romagna.

 

Data evento
Area
Territorio nazionale
Referente

Organizzato da ART-ER
Per informazioni: kristian.mancinone@art-er.it