• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Pubblicata la relazione della Corte dei conti europea intitolata "Lo strumento per le PMI in azione: un programma efficace ed innovativo che fa fronte alle sfide". 

Secondo la Corte dei conti, lo strumento per le PMI fornisce un sostegno efficace per lo sviluppo di progetti di innovazione. Sono stati finanziati più di 5.000 progetti e il marchio UE ha aiutato le PMI ad attrarre investimenti aggiuntivi. Tuttavia, la Corte ha anche individuato margini di miglioramento in vista dell’istituzione del Consiglio europeo per l’innovazione nel 2021.

Per appurare se lo strumento per le PMI sostenga effettivamente l’innovazione delle PMI, l’audit della Corte è stato incentrato sulla concezione, sulla gestione e sulle realizzazioni dello strumento. Secondo la Corte, lo strumento offre chiaramente un sostegno utile ed efficace per le PMI e le start-up. In aggiunta, fornisce il marchio dell’UE, che dà visibilità ai progetti e li aiuta ad attrarre investimenti aggiuntivi. Nonostante un ritardato avvio, fornisce inoltre accesso a servizi di accelerazione d’impresa, benché il ricorso a questi ultimi sia stato modesto. Inoltre, la Corte osserva che detti servizi non sono sufficientemente adattati alle esigenze dei beneficiari.

---

La Commissione europea ha varato lo strumento per le PMI nel 2014, al fine di sostenere l’innovazione nelle piccole e medie imprese e nelle start-up. Con una dotazione finanziaria complessiva di 3 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, lo strumento mira colmare il deficit di finanziamento per l’innovazione e accrescere la commercializzazione dei risultati della ricerca nel settore privato.