• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

A causa del ritardo sul raggiungimento di una decisione condivisa riguardo al budget del prossimo Quadro finanziario pluriennale dell’UE, è ormai diventata certezza il fatto che ci sarà un intervallo tra la fine del programma Horizon 2020 e l’avvio del successore Horizon Europe. In tale intervallo, la possibilità di fare domanda di finanziamento per la ricerca verrebbe sospesa.

Tra le difficoltà di raggiungere un accordo sul bilancio, viene indicata anche l’opera dei partiti populisti in Europa che renderebbero difficile la negoziazione dei necessari compromessi.

Allo stato attuale, i Pilastri 1 e 3 di Horizon Europe (ricerca di base e innovazione) sono essenzialmente pronti. Resta invece in sospeso il Pilastro 2 sulle sfide globali e la competitività industriale, per il quale è impossibile stilare il piano di lavoro in assenza di un accordo sul budget di lungo periodo.

Per sbloccare la situazione sul bilancio, si attende con ogni probabilità il passaggio della presidenza del Consiglio dell’UE dalla Croazia alla Germania nel secondo semestre dell’anno.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento