• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha annunciato l'avvio di due nuove azioni pilota per coinvolgere maggiormente i cittadini nell'attuazione sul campo dei progetti di coesione.

L'obiettivo è di sostenere il coinvolgimento attivo di cittadini e organizzazioni della società civile relativamente alle modalità di pianificazione, investimento e monitoraggio dei fondi europei, al fine di garantire risultati migliori.

Nell'ambito di queste azioni le autorità di gestione dei fondi di coesione e le organizzazioni della società civile riceveranno da parte di esperti consulenze e sostegno per sviluppare la conoscenza e le competenze necessarie all'attuazione dei progetti di coesione. 

Per quanto riguarda la prima azione pilota, le autorità di gestione riceveranno sostegno dall'OECD e assistenza personalizzata per definire nuove iniziative che coinvolgano i cittadini e promuovano trasparenza e responsabilità. L'invito rivolto alle autorità di gestione che intendono partecipare a questa iniziativa è aperto da oggi e le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web.

In riferimento alla seconda azione pilota, la Commissione stanzierà 250.000 € per idee e iniziative innovative che promuovano la partecipazione dei cittadini, in particolare di quelli appartenenti alle organizzazioni minori e locali della società civile. L'invito alla presentazione di idee rivolto alle organizzazioni sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Scadenze
Data chiusura
Tipo finanziamento
Contributo
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento