• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    APRE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato i risultati dei bandi Horizon 2020 FET Open RIA e FET Innovation Launchpad, entrambi con scadenza 18 settembre 2019.

Per quanto riguarda il bando FET OPEN RIA, su 50 proposte finanziate complessivamente in Europa, 6 sono a coordinamento italiano. I partecipanti italiani, sempre  primi nella presentazione delle proposte sia come partners che come coordinatori, hanno avuto un tasso di successo del 9,7% rispetto al totale degli italiani che si sono presentati, e dell'11% rispetto al totale dei partecipanti europei finanziati. Complessivamente sono 50 le aziende italiane che hanno partecipato, di cui hanno vinto solamente 2 come partner.

Nei FET Innovation Launchpad, di 14 proposte finanziate a livello europeo, due proposte sono a coordinamento italiano. In tutto sono state presentate 22 proposte in Europa di
cui 4 proposte a coordinaqmento italiano. Anche in termini di partecipazione l’Italia ha ottenuto un tasso di successo del 50% con 6 proponenti, di cui 3 finanziati.

Area
Unione Europea