• Tipo News
    MATERIALE EVENTI
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

A seguito della pubblicazione il 19 maggio scorso del secondo invito a manifestare interesse nell'ambito di H2020 SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2, la Commissione europea ha organizzato il 20 maggio un evento virtuale di presentazione del bando.

E' ora disponibile il link alla registrazione e alle presentazioni dell'iniziativa.

Il bando intende stimolare approcci innovativi e rapidi legati al tema salute per rispondere al COVID-19 e fornire risultati rapidi per la società.

Il secondo invito a manifestare interesse attua l'Azione 3 del piano d'azione ERAvsCorona, risultante dai dialoghi tra i servizi della Commissione e i ministeri nazionali per il periodo marzo-aprile 2020. Il titolo completo dell'azione 3 è "New funding for innovative and rapid health-related approaches that respond to COVID-19 and deliver quick results relevant to society and a higher level of preparedness of health systems". In linea con l'impegno per la risposta globale al Coronavirus lanciato il 4 maggio 2020, è di fondamentale importanza che le nuove soluzioni siano disponibili per tutti nel più breve tempo possibile.

La call include 5 topic ed è molto ampia, incoraggiando la partecipazione di molteplici competenze. I progetti finanziati nell'ambito di questo invito dovrebbero, infatti, poter reindirizzare la produzione di forniture e attrezzature mediche indispensabili per i test, il trattamento e la prevenzione, nonché sviluppare tecnologie mediche e strumenti digitali per migliorare il rilevamento, la sorveglianza e l'assistenza ai pazienti. Saranno inoltre finanziate nuove ricerche sulla base dell'esperienza di grandi gruppi di pazienti in tutta Europa, anche per studiare gli impatti comportamentali e socio-economici dell'epidemia di coronavirus e contribuire a migliorare le strategie di trattamento e prevenzione.

Questo secondo invito a manifestare interesse integra la prima manifestazione di interesse pubblicata dalla Commissione europea nel gennaio 2020, che ha portato al finanziamento di 18 progetti a marzo 2020. La prima manifestazione di interesse si è concentrata sull'avanzamento delle conoscenze sulla SARS-CoV- 2 e il suo impatto sulle persone infette, con l'obiettivo di contribuire a una gestione efficiente del paziente e/o alla preparazione e alla risposta della salute pubblica.