• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Al via le candidature per il bando EIC "Mutual learning and common tools and resources for national/regional schemes supporting innovation projects of start-ups and SMEs", volto a favorire una maggiore cooperazione tra le agenzie europee che sostengono le innovazioni promosse da PMI e promettenti startup.

Il bando mira a rafforzare la cooperazione tra agenzie nazionali e regionali stabilendo un processo di apprendimento reciproco e sviluppando strumenti e risorse comuni per aiutare start-upPMI a sviluppare nuove innovazioni.

Le start-up e le piccole e medie imprese (PMI) sono infatti la fonte primaria di innovazione in Europa e nel mondo. Tuttavia, la frammentazione degli ecosistemi dell'innovazione e la mancanza di collegamento tra le agenzie pubbliche nazionali e regionali sembrano essere uno dei principali ostacoli per garantire il sostegno delle imprese start-up e scale-up più promettenti dell'UE.

Il bando favorisce quindi la creazione di un ambiente cooperativo in modo che le agenzie nazionali e regionali possano:

  • cooperare, imparare l'uno dall'altro e scambiare conoscenze per fornire servizi di alto livello e sostenere start-up e PMI di alta qualità per i loro progetti di innovazione;
  • creare e gestire schemi di sostegno nazionali e/o regionali per quanto riguarda gli studi di fattibilità, assicurando così che le migliori proposte di innovazione ad alto potenziale delle start-up/PMI siano supportate nella loro fase critica di sviluppo

 La scadenza del bando è fissata al 22 settembre 2020.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Area
Unione Europea