• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il progetto DIH4CPS, cofinanziato dal programma Horizon 2020, ha aperto la prima Open Call per Application Experiments nell'ambito dei Cyber Physical and Embedded Systems (CPES), con scadenza il 31 agosto 2020.

La Open Call è finalizzata a migliorare la capacità delle startup, piccole e medie imprese (PMI) e mid-cap europee di lanciare prodotti e servizi innovativi con tecnologie avanzate nell'ambito dei CPES. Verranno quindi finanziate proposte che sperimentino l'applicazione di CPES con un impatto positivo dimostrabile sulle imprese nella zona geografica o nel settore produttivo di riferimento.

Ad esempio, sono incoraggiati esperimenti replicabili che abbassino i costi di produzione, migliorino lo sviluppo del prodotto, aumentino il guadagno o migliorino le procedure di gestione in altre imprese simili. Le proposte dovrebbero fornire una tabella di marcia che mostri chiaramente il contributo di quell'esperimento alla ripresa economica dell'impresa dalla crisi causata dal Covid-19

Ogni proposta deve coinvolgere almeno un Digital Innovation Hub (DIH) registrato o prossimo alla registrazione nel DIH Catalogue della Commissione europea.

Tra i topic affrontati dal bando rientrano (lista non esaustiva):

  • Digital twins
  • Augmented reality
  • Artificial Intelligence
  • Dashboard controls

La sovvenzione massima per progetto ammonta a 180.000 euro per Application Experiment della durata di 10 mesi.

Per gli interessati, sono previsti due webinar informativi sul bando, di cui il primo si svolgerà il 19 giugno 2020. Le registrazioni sono aperte.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1.800.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento