• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EUPrizeVentuno donne imprenditrici di successo che hanno portato le loro idee innovative sul mercato sono entrate nella rosa dei candidati per lo EU Prize for Women Innovators 2020, finanziato nell'ambito di Horizon 2020. Due le italiane selezionate (nella categoria Rising Innovators): Valentina Menozzi e Alice Michelangeli di Prometheus, startup biotech innovativa di Parma che opera nel campo della medicina rigenerativa.

Ogni finalista ha fondato o co-fondato un'azienda di successo basata sulle sue idee innovative. Tredici delle donne eccezionali sono in lizza per tre premi in denaro da 100.000 euro nella categoria principale, e altre otto per il premio Rising Innovators da 50.000 euro, che riconosce eccellenti imprenditrici sotto i 35 anni.

Lanciato per la prima volta nel 2011, il Premio dell'UE per le Donne Innovatrici è stato creato per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di un maggior numero di donne imprenditrici e creare modelli di ruolo per le donne e le ragazze. Il premio viene assegnato ogni anno a quattro imprenditrici di talento provenienti da tutta l'UE e dai Paesi Associati, che hanno fondato un'azienda di successo e portato l'innovazione sul mercato.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento