• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha annunciato che destinerà 4 milioni di euro al progetto di ricerca SUPPORT-E, che sosterrà e coordinerà gli sforzi volti a verificare se la trasfusione di plasma da persona convalescente sia un trattamento efficace e sicuro contro il Covid-19.

I fondi sono mobilitati dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 come parte dell'impegno di 1 miliardo di euro della Commissione per la ricerca e l'innovazione sul coronavirus, annunciato dalla Presidente Ursula von der Leyen a maggio.

SUPPORT-E è guidato dalla European Blood Alliance (EBA) e riunisce 12 importanti istituti di ricerca e centri clinici di livello mondiale provenienti da sei paesi dell'UE, dalla Svizzera e dal Regno Unito.

Il progetto coordinerà e faciliterà gli studi clinici sulle trasfusioni di plasma da persona convalescente effettuati in tutta Europa. Ciò contribuirà non solo a determinare la sicurezza e l'efficacia del trattamento, ma anche a capire meglio quali pazienti devono essere sottoposti a trasfusione e le modalità per ottenere il miglior risultato terapeutico.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento