• Condividi su Facebook

Nuovo accordo tra EIC ed EIT per una cooperazione sistematica a favore degli innovatori europei

  • 48622
  • VARIE - UE 24/09/2020
  • INFORMAZIONE

L'European Innovation Council (EIC) e le Knowledge and Innovation Communities EIT Climate-KIC, EIT Digital e EIT InnoEnergy hanno siglato una lettera di intenti per massimizzare il sostegno dell'UE a favore degli innovatori e degli imprenditori più pionieristici in Europa.

L'accordo stabilisce principi comuni, come impegno nei confronti degli innovatori, flessibilità, reattività, rapidità e snellimento delle politiche e delle risorse in materia di innovazione, migliorando le sinergie tra i due programmi di Horizon EIC ed EIT.

In particolare, l'EIC e le prime tre Knowledge and Innovation Communities (KICs) create dall'European Institute of Innovation and Technology si impegnano in una cooperazione sistematica per garantire che gli innovatori in materia di cambiamenti climatici, energia e digitalizzazione ricevano il massimo sostegno da entrambi i programmi per accelerare lo sviluppo e l'ampliamento delle soluzioni innovative a problemi europei e globali.

Questa lettera di intenti precede il lancio del programma Horizon Europe il quale finanzierà i due strumenti nel periodo 2021-2027, e sfrutta gli insegnamenti tratti dalle azioni pilota degli ultimi anni per testare nuovi meccanismi di collaborazione che verranno avviati nei prossimi mesi.

Link
Quadro di finanziamento
  • H2020-EIT : ISTITUTO EUROPEO DELL'INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA nell'ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea
  • H2020-EIC : Verso il nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione: European Innovation Council (EIC) pilot
Area di interesse
  • Unione Europea