• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EraPerMed.JPGIl 14 dicembre 2020 verrà pubblicato il nuovo bando ERA PerMed per progetti di ricerca innovativi collaborativi sul tema Medicina Personalizzata.

Con un budget complessivo previsto di 16 milioni di euro, il bando ha l'obiettivo di promuovere una collaborazione interdisciplinare innovativa ed incoraggiare proposte di ricerca trasnazionale.

Le proposte dovranno essere interdisciplinari e dimostrare chiaramente il potenziale impatto della Medicina Personalizzata e il valore aggiunto della collaborazione transnazionale. Ogni proposta progettuale dovrà comprendere almeno il modulo 1B "Clinical Research" della Research Area 1, il modulo 2 "Toward applications in health care" della Research Area 2 e il modulo 3B "Ethical, Legal and Social Aspects" della Research Area 3: 

L'Italia parteciperà e finanzierà il bando attraverso il Ministero della Salute, la Regional Foundation for Biomedical Research (Lombardia) e la regione Toscana

Il bando seguirà una valutazione a due fasi, con le proposte preliminari che dovranno essere inviate entro il 4 marzo 2021. I consorzi invitati per la fase di proposta completa dovranno presentare la loro proposta entro il 16 giugno 2021.

---

ERA PerMed è l'ERA-Net Cofund sostenuto da 32 partner di 23 paesi e cofinanziato dalla Commissione europea per allineare le strategie di ricerca nazionali, promuovere l'eccellenza, rinforzare la competitività degli attori europei nell'ambito della medicina personalizzata e la cooperazione tra paesi europei ed extra-europei.

Scadenze
Full proposals
Data chiusura
Pre-proposal
Data apertura
Data chiusura
Area
Unione Europea
Referente

Ministero della Salute
Dr. Monica Paganelli - m.paganelli@sanita.it 
Dr. Maria Josè Ruiz Alvarez - mj.ruizalvarez-esterno@sanita.it 

Lombardia - FRRB
Carmen De Francesco - bandi@frrb.it 
Giusi Caldieri - bandi@frrb.it 
Paola Bello - bandi@frrb.it 

Toscana
Donatella Tanini - erapermed@regione.toscana.it 
Teresa Vieri - erapermed@regione.toscana.it 

Quadro di finanziamento