Acronimo
Horizon 2020
Anno di inizio
2014
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Horizon 2020 è lo strumento principale dell'Unione europea per il finanziamento della ricerca e innovazione in Europa per il periodo 2014 - 2020. E' lo strumento finanziario di attuazione dell'Unione dell'innovazione, iniziativa faro della strategia Europa 2020, volta a garantire la competitività globale dell'Europa.

Il Programma si articola in tre priorità:

1. SCIENZA ECCELLENTE per

  • sostenere gli individui più talentuosi e creativi e le loro equipe di ricerca nello svolgimento delle loro ricerche di frontiera di altissima qualità, facendo leva sul successo del Consiglio europeo della ricerca (ERC);
  • finanziare la ricerca collaborativa per aprire nuovi e promettenti campi di ricerca e di innovazione mediante il sostegno alle tecnologie emergenti e future (FET);
  • offrire ai ricercatori eccellenti opportunità di formazione e di carriera mediante le azioni Marie Sklodowska Curie;
  • garantire che l'Europa disponga di infrastrutture di ricerca (comprese le infrastrutture elettroniche in rete) di livello mondiale accessibili a tutti i ricercatori in Europa e in altri paesi.

 

2. LEADERSHIP INDUSTRIALE per

 

3. SFIDE SOCIALI rispecchiando le priorità politiche della strategia Europa 2020 e affrontando grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei:

 

Horizon 2020 include, inoltre, alcune azioni trasversali relativamente a:

Cosa finanzia

Tali attività possono essere realizzate attraverso diversi strumenti di finanziamento (Types of action) identificati da ciascun bando.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

In deroga alla regola generale, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato in caso:

  • di azioni di ricerca di frontiera del Consiglio europeo della ricerca (ERC)
  • dello strumento per le PMI
  • di azioni di cofinanziamento di programmi di ricerca
  • di azioni di supporto e coordinamento (CSA)
  • sia indicato dai programmi di lavoro (Work Programme) 

Entità del finanziamento

 

Come accedere al finanziamento

Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.

Per informazioni generali sulle modalità di partecipazione si veda, inoltre, la sezione "Partecipare" del Focus FIRST

Contenuto creato il 22/11/2012