Acronimo
H2020-INNOSMEs
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

"Innovazione nelle PMI" fornisce sostegno su misura per le PMI al fine di promuovere tutte le forme di innovazione nelle PMI, puntando su quelle dotate del potenziale di crescita e di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre.

L'obiettivo specifico è stimolare la crescita economica sostenibile aumentando i livelli di innovazione nelle PMI per quanto riguarda le diverse necessità in materia di innovazione durante l'intero ciclo di innovazione per tutti i tipi di innovazione, creando PMI a crescita più rapida, attive a livello internazionale.

Nell'ultima fase di Horizon 2020, con il lancio dell'azione pilota dell'European Innovation Council, le iniziative "Innovation in SMEs" si concentrano su opportunità per la collaborazione tra agenzie di innovazione a supporto delle PMI europee, sulla consulenza in materia di protezione dei diritti di proprietà intellettuale e sulle Key Enabling technologies.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

In deroga alla regola generale, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato in caso:

  • dello strumento per le PMI
  • di azioni di cofinanziamento di programmi di ricerca
  • di azioni di supporto e coordinamento (CSA)
  • sia indicato dai programmi di lavoro (Work Programme) 

Come accedere al finanziamento

Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.

Contenuto creato il 21/08/2013