Acronimo
H2020-EeB
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

L’iniziativa Energy Efficient Building prevede il finanziamento per il settore delle costruzioni in Europa e sostiene la ricerca sui processi e tecnologie innovative al fine di ridurre il consumo di energia e di emissioni di CO2 degli edifici. Ciò può essere fatto attraverso lo sviluppo di sistemi di risparmio energetico e di materiali per edifici di nuova costruzione, ma anche per la ristrutturazione di edifici esistenti in Europa.

Il partenariato EeB ha lo scopo di accelerare la ricerca sulle tecnologie chiave e sviluppare un’industria competitiva nel settore delle costruzioni, con un focus specifico su efficienza energetica dei processi, prodotti e servizi. Lo scopo principale è quello di raggiungere gli obiettivi fissati per il 2020 e il 2050 in tema di cambiamento climatico e miglioramento della sicurezza dell’approvvigionamento energetico, in modo da trasformare questa sfida in una opportunità di business. Sarà rivolta particolare attenzione allo sviluppo e all’integrazione di strumenti di progettazione e simulazione, ai nuovi materiali, alla costruzione di impianti ed attrezzature green e alle ICT per l’efficienza energetica.

Tra le priorità ci sono:

  • Efficienza energetica negli edifici e nelle zone residenziali, migliorando la qualità della vita (comfort e ambiente interno) dei cittadini.
  • Sviluppo delle ICT per un uso intelligente dell’energia negli edifici e nelle aree residenziali e integrazione di sistemi di energia rinnovabile.
  • Uso di nanotecnologie, materiali innovativi, elementi strutturali, sistemi di costruzione e processi per aumentare l’efficienza energetica degli edifici e delle zone residenziali.
  • Dimostrazioni su vasta scala per testare le tecnologie di recente sviluppo.
  • Industrializzazione di prodotti e componenti che favoriscono l’efficienza energetica negli edifici, materiali di isolamento, come finestre isolate e facciate.
  • Progetti di ricerca sulle adattamento dei processi di costruzione, ricerca di finanziamenti adeguati, avvio di nuove procedure di messa in servizio.

EeB beneficerà delle ultime tecnologie che si basano su sistemi di energia rinnovabili e altre tecnologie pulite.

Entità del finanziamento

Energy-efficient buildings (EeB) ha una dotazione finanziaria di 1 miliardo di euro per potenziare il settore delle costruzioni, ed ha lo scopo di promuovere le tecnologie verdi e lo sviluppo dei sistemi di energia efficiente e di materiali nelle nuove costruzioni, con uno sguardo alla riduzione dei consumi energetici ed alle emissioni di CO2

Contenuto creato il 22/11/2013