Acronimo
Salute 2014-2020
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Il programma Salute, con l’obiettivo generale di integrare, sostenere ed aggiungere valore alle politiche degli Stati membri per migliorare la salute dei cittadini dell’Unione e ridurre le disuguaglianze, si propone di:

  1. Promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani tenendo conto del principio “la salute in tutte le politiche”
  2. Proteggere i cittadini dell’Unione dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere
  3. Contribuire alla realizzazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili
  4. Facilitare l’accesso a un’assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini dell’Unione

Cosa finanzia

Nell’ambito del programma Salute, i contributi finanziari dell’Unione assumono la forma di sovvenzioni, di appalti pubblici o di qualsivoglia altra forma d’intervento necessario per conseguire gli obiettivi del programma.

Le sovvenzioni possono essere concesse per il finanziamento di:

  • progetti (Grants for project): azioni aventi un chiaro valore aggiunto dell’Unione. Ogni progetto deve vedere il coinvolgimento di almeno tre partner non collegati di tre Stati membri diversi.
  • azioni cofinanziate dalle autorità degli Stati membri (Joint actions): le azioni devono essere cofinanziate dalle autorità competenti degli Stati membri per la sanità o enti pubblici o non governativi, che agiscono come tali o organizzati in rete.
  • costi operativi (Operating Grant): cofinanzia il funzionamento degli enti non governativi, senza scopo di lucro e indipendenti da interessi industriali, commerciali ed economici o da altri interessi confliggenti. Gli enti non governativi devono operare nel settore della sanità pubblica, svolgere un ruolo efficace nei processi di dialogo civile a livello dell’Unione e perseguire almeno uno degli obiettivi specifici del programma. Devono essere attivi a livello dell’Unione in almeno metà degli Stati membri ed avere una copertura geografica equilibrata nell’Unione
  • conferenze di Presidenza (Presidency conference grants): cofinanzia due conferenze organizzate dalle presidenze dell’Unione europea: “Health in the Mediterranean area” pianificata sotto la presidenza europea dell’Italia (seconda metà del 2014) e “Healtly Lifestyles” sotto la presidenza europea della Lettonia (prima metà del 2015).
  • accordi diretti con organizzazioni internazionali (Direct grant agreements): sovvenzioni dirette ad organismi internazionali che hanno competenze specifiche nei temi del programma.
  • Cross sub-delegation to Eurostat: azioni per implementare le statistiche di mobilità e per raccogliere dati di spesa sanitaria 

Nell’ambito degli appalti pubblici, verranno finanziate attività come la valutazione ed il monitoraggio di azioni e politiche, studi, attività di consulenza, dati ed informazioni sulla salute, assistenza scientifica e tecnica, comunicazione, campagne di sensibilizzazione e disseminazione dei risultati, informazioni sulle applicazioni tecnologiche in supporto alle politiche.

Chi può partecipare

Organizzazioni aventi personalità giuridica, autorità pubbliche, enti del settore pubblico (in particolare istituti di ricerca e sanitari, università ed istituti d’istruzione superiore) enti non governativi.

Ed in particolare:

  • Grants for project e joint actions: Organizzazioni aventi personalità giuridica, autorità pubbliche, enti del settore pubblico in particolare istituti di ricerca e sanitari, università ed istituti d’istruzione superiore.
  • Operating grants: enti non governativi o coordinatori di reti, senza scopo di lucro ed indipendenti da interessi industriali, commerciale ed economici o da altri interessi configgenti.
  • Cross sub-delegation to Eurostat: Istituzioni che sono identificate come istituti statistici nazionali o altre autorità nazionali responsabili per ciascuno stato membro per lo sviluppo, la produzione e lo sviluppo delle statistiche europee.

Entità del finanziamento

La dotazione finanziaria è 449.394.000 euro (ai prezzi correnti) per il periodo 2014-2020.

Grants for project, Joint actions, Operating Grant, Direct grant agreements: finanziamento massimo pari al 60% dei costi ammissibili salvo alcuni casi in cui può arrivare fino ad un massimo dell’80%. 

Presidency conference grants: finanziamento massimo pari al 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 100.000 euro.

Cross sub-delegation to Eurostat: finanziamento massimo pari al 70% dei costi ammissibili.

Come accedere al finanziamento

Il programma è attuato attraverso la pubblicazione di programmi di lavoro annuali che fissano le priorità, le azioni e le risorse disponibili.

Contenuto creato il 05/06/2014