Acronimo
Horizon EU
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Horizon Europe è lo strumento per il finanziamento della ricerca e innovazione in Europa per il periodo 2021-2027. Si tratta del programma di finanziamento più ambizioso di sempre con cui la Commissione europea intende sostenere la trasformazione verso un'UE più verde, salubre, digitale e resiliente. Pur continuando a promuovere l'eccellenza scientifica attraverso lo European Research Council, le borse Marie Sklodowska-Curie e le azioni del Joint Research Centre, Horizon Europe si propone di aumentare ambizione e impatto scientifico, economico e sociale della ricerca europea.Il Programma Quadro finanzia le attività di ricerca e innovazione attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi.

Investendo in ricerca e innovazione nel quadro di Horizon Europe, la Commissione europea ambisce a generare un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale in Europa, contribuendo a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e a  promuovere la competitività industriale per fronteggiare insieme le sfide globali.

Horizon Europe è articolato in 3 pilastri che si suddividono in Programmi e temi specifici, e in un Programma trasversale:

struttura HEU

Le principali novità introdotte da  Horizon Europe sono:

  • l’istituzione dello European Innovation Council, per sostenere gli innovatori e le imprese innovative;
  • il lancio delle missioni di ricerca e innovazione per affrontare alcune delle più grandi sfide della società europea;
  • l’estensione dell’associazione a Paesi terzi avanzati in ambito scientifico, tecnologico e innovativo, purchè a carattere democratico e con un’economia aperta;
  • la continuità nel sostenere i Partenariati europei (European Partnerships);
  • la continuità nel perseguire i principi di Open Science come approccio al processo scientifico basato sul lavoro cooperativo e sulla diffusione della conoscenza.

novita_HEU

Entità del finanziamento

95,5 miliardi di €

Contenuto creato il 08/02/2017