• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il 14 maggio 2019 si è tenuta la riunione della Commissione mista Italia-Israele che sovraintende all’attuazione dell’Accordo bilaterale per la cooperazione industriale, scientifica e tecnologica tra i due Paesi.

Nel corso dei lavori sono stati approvati otto progetti di ricerca scientifica congiunta sui temi della telemedicina e delle tecnologie per il monitoraggio ecologico di sistemi agricoli e naturali terrestri e cinque progetti di ricerca industriale su tematiche legate alla salute, agroindustria e ICT.

Le due delegazioni hanno inoltre definito le tematiche del prossimo bando per la raccolta di progetti scientifici congiunti, previsto per il 2020:

  • Target drug delivery – personalized medicine
  • Green chemistry and development of novel environment friendly polymers/materials.

Le parti hanno successivamente rinnovato l’impegno a finanziare il premio Rita Levi Montalcini e deciso di lanciare un nuovo bando per un laboratorio congiunto dedicato all'agricoltura di precisione. E’ stato inoltre rinnovato l’impegno per il sostegno congiunto a tenere seminari scientifici sia in Italia che in Israele.

La delegazione italiana ha quindi riferito sui progressi del bando per sostenere la mobilità di giovani start-up italiane in Israele, emesso dall’Ambasciata d’Italia in Israele, che permetterà, una volta concluso il processo di valutazione, di finanziare dieci start-up selezionate che saranno ospitate presso incubatori di imprese israeliani.

Area
Territorio nazionale