• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il 19 e 20 ottobre il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) organizza la prima edizione del Datathon, una maratona digitale che ha l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti in grado di migliorare la funzionalità del database del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI).

Il SINFI è il catasto delle infrastrutture presenti sul territorio nazionale, sia nel sottosuolo che nel soprasuolo, utilizzati da operatori di telecomunicazioni e altre utilities.

La sfida lanciata con il Datathon a programmatori, designer, sviluppatori, startupper, esperti di comunicazione, è proprio quella di creare prototipi innovativi per il SINFI, capaci di far diventare il sistema operativo più funzionale, diminuendo notevolmente la spesa di posa della fibra e semplificando la configurazione e la condivisione delle reti di comunicazione e delle tecnologie di georeferenziazione.

I progetti/prototipi presentati dai concorrenti verranno esaminati da una commissione di esperti che garantirà al miglior progetto un contratto per lo sviluppo dell’idea proposta.

E' possibile partecipare all'evento previa registrazione. Maggiori informazioni nella pagina web dedicata.

Data evento
Data di inizio dell'evento
Area
Territorio nazionale