• Condividi su Facebook

"Climathon Ravenna": 24 ore di hackathon - Ravenna, 26 ottobre 2016

  • 42815
  • VARIE - UE 17/10/2018
  • EVENTO

Il Climathon è un hackathon sul cambiamento climatico che dura 24 ore e si svolgerà contemporaneamente nelle principali città del mondo il 26 ottobre 2018.

Ogni città partecipante lancia una sfida: trovare un'idea innovativa per mitigare gli effetti e adattarsi al clima che cambia. I cittadini raccolgono la sfida e hanno 24 ore di tempo per trovare una soluzione.

La città di Ravenna propone come CHALLENGE: Come possiamo contribuire allo sviluppo sostenibile del porto di Ravenna?

Il porto di Ravenna sta attraversando un momento strategico, fondamentale per delineare il suo futuro in termini di sviluppo sostenibile. Per la sua posizione fisica e non solo, il porto un luogo centrale per la città ed è inserito in un quadro ambientale complesso (costa, palude, pinete storiche). Questo Climathon vuole generare idee innovative per sviluppare l’area tenendo in considerazione non solo gli aspetti economici ma anche quelli sociali e ambientali, aumentando la coesione tra spazi naturali e distretto industriale/urbano.

I promotori del 24-HOUR HACKATHON IN RAVENNA sono il Comune di Ravenna, con il supporto di Fondazione Flaminia - Centro per l’innovazione, ASTER - Area S3, Fondazione Eni Enrico Mattei, CIRI FRAME, Tecnopolo di Ravenna, il progetto CleanPort, l’Associazione pubblico-privata regionale Clust-ER Greentech, l'azienda RES Italia e forse il laboratorio della Rete Alta Tecnologia, CertiMaC.

Partecipando all’hackathon, si avrà l'opportunità di collaborare con altri creativi per trovare soluzioni innovative e promuovere lo sviluppo sostenibile del porto di Ravenna. La migliore idea vincerà un premio di 3.000 euro.
 

Data evento
  • : Data evento
Link
Area di interesse
  • Regionale - EMILIA-ROMAGNA - Ravenna