• Condividi su Facebook

"Yes I Start Up": Percorsi di auto-imprenditorialitĂ  per i giovani

  • 42906
  • VARIE - NAZIONALI 07/08/2019
  • INFORMAZIONE

L'Ente Nazionale Microcredito (ENM), in accordo con Anpal, ha lanciato il progetto "Yes I Start Up", finanziato nell'ambito di Garanzia Giovani, che punta a formare i giovani NEET e ad aiutarli ad accedere ai fondi per avviare un'attività imprenditoriale.

Il Progetto che si pone in continuità con l’intervento Crescere Imprenditori realizzato da Unioncamere sino al 31 dicembre 2017, è volto alla realizzazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato, atti a fornire ai NEET registrati al Programma Garanzia Giovani le competenze necessarie all’avvio e gestione dell’attività d’impresa.

Il fine è quello di permettere al giovane NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment. Il fondo rotativo  SELFIEmployment, finanziato da Garanzia Giovani, mette a disposizione un prestito per importi da 5.000 a 50.000 euro senza interessi e senza la necessità di garanzie reali o personali.

Attraverso il progetto "Yes I Start Up", il giovane NEET sarà accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.

 

Link
Area di interesse
  • Territorio nazionale