• Condividi su Facebook

L'UE investe oltre 10 miliardi nelle tecnologie pulite e innovative per un'Europa a impatto climatico zero

  • 44051
  • RAPID - COMMISSIONE EUROPEA 26/02/2019
  • COMUNICATO STAMPA

La Commissione europea ha annunciato l'Innovation Fund, programma di investimenti di oltre 10 miliardi di € nelle tecnologie a basse emissioni di CO2 in diversi settori per rafforzarne la competitività su scala mondiale.

Un'azione innovativa per il clima comporta numerosi vantaggi per la salute e la prosperità degli europei, con un impatto immediato e tangibile sulla vita delle persone: dalla creazione di posti di lavoro verdi a livello locale, alla crescita, a case efficienti dal punto di vista energetico con un risparmio per le famiglie, all'aria pulita, a sistemi di trasporto pubblico urbani efficienti, alla sicurezza degli approvvigionamenti di energia e di altre risorse.

La Commissione vuole assicurare che l'Europa continui a rivestire una posizione di leadership relativamente ai brevetti per le tecnologie a energia pulita. A tal fine, il 28 novembre 2018 la Commissione europea ha adottato una visione strategica a lungo termine per un'economia prospera, moderna, competitiva e a impatto climatico zero entro il 2050 – "A clean planet for all". La strategia mostra come l'Europa possa aprire la strada alla neutralità climatica preservando la competitività delle sue aziende attraverso investimenti in soluzioni tecnologiche realistiche.

Il primo bando nell'ambito dell'Innovation Fund è atteso entro il 2020, seguito da bandi a cadenza regolare fino al 2030.

Link
Area di interesse
  • Unione Europea