• Condividi su Facebook

Progetto ORIENTA-MENTE “Conoscere e conoscersi per orientarsi al futuro”

  • 44559
  • ORGANISMI DI RICERCA 11/04/2019
  • INFORMAZIONE

All’Università di Parma saranno organizzati quattro laboratori STEM (Science, Technology, Engineering, Math) per avvicinare le ragazze alle materie scientifiche e alle tecnologie digitali. I laboratori si svolgeranno al Campus Scienze e Tecnologie nell’ambito del progetto “ORIENTA – MENTE: conoscere e conoscersi per orientarsi al futuro”, guidato dal Comune di Parma, del quale l’Ateneo è partner.

L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Parma e provincia per favorire un approccio consapevole alla scelta scolastica, universitaria e professionale, prevedendo azioni di contrasto alla dispersione scolastica e per incrementare il successo formativo.

I laboratori saranno i seguenti:

  1. Laboratorio di Ingegneria dell’informazione: le ragazze verranno coinvolte nelle attività di ricerca svolte dalle docenti, che potranno mostrare nella pratica cosa significa lavorare nell’ambito dell’ingegneria dell’informazione per una donna, discutere con le ragazze sulle opportunità lavorative e di carriera offerte dal settore, aiutarle ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità in un settore tipicamente considerato prerogativa maschile.
  2. SHEvil Engineers - Le ragazze alla scoperta del mondo dell’Ingegneria civile e ambientale: le ragazze coinvolte avranno l'opportunità di vedere e toccare con mano le attività condotte in alcuni laboratori di ricerca dell’Unità di Ingegneria civile e ambientale confrontandosi con studentesse del corso di laurea e docenti delle varie discipline.
  3. Laboratorio di elettronica applicata a tematiche fisiche: il laboratorio sarà focalizzato sulla realizzazione di circuiti elettronici per applicazioni in campo fisico utilizzando schede Arduino.
  4. L’informatica nelle Scienze del farmaco: dall’analisi dei dati alla visualizzazione delle molecole, alla scoperta di nuovi farmaci: il laboratorio alcuni approcci computazionali applicati alle Scienze del farmaco.

 

Link
Area di interesse
  • Regionale - EMILIA-ROMAGNA - Parma