• Condividi su Facebook

HACK INDUSTRY 4.0 - Premiati i vincitori all'UniversitĂ  Cattolica di Piacenza

  • 44573
  • ASTER 11/04/2019
  • RISULTATO

Una sfida tra centoventi studenti divisi in ventotto team e promosso con il supporto del think tank Tortuga: laureati e laureandi provenienti da diversi atenei italiani si sono impegnati a sviluppare suggerimenti di politiche sui temi più rilevanti dell’economia italiana.

Gli studenti si sono occupati di incentivi fiscali alle imprese come iperammortamento e superammortamento, di patent box, di credito di imposta alla ricerca, di Nuova Sabatini, di incentivi alla creazione di startup, di promozione di incubatori, di supporto al capitale umano ed alla formazione, di politiche regionali e nazionali.

I partecipanti si sono poi confrontati con un ampio nucleo di esperti accademici e professionisti che hanno interagito con loro nelle sessioni in aula e nel lavoro svolto in gruppo. 

Hanno accompagnato il lavoro nella settimana successiva e nell’appuntamento finale di lunedì 8 aprile i docenti Platoni e Barabaschi della sede di Piacenza della Cattolica, Riccardo Grazioli del CeSPEM, Luca Piccinno di ASTER – Area S3 ed un nutrito gruppo di professionisti che hanno lavorato sia in presenza che a distanza, come Carlo Brunetti (Italian Angels for Growth), Maurizio Fiaschè (F-Engineering), Francesco Braga (Perani e Partners), Carlo Marini (Epic Sim), Barbara Zanardi (Marchese&Zanardi e BFZ) e Mattia Torta del MUSP. Con loro hanno collaborato all’iniziativa i giovani del team TORTUGA composto da Filippo Passerini, Lorenzo Borga, Francesco Armillei, Vittoria Baglieli, Lorenzo Arcà, Claudia Bongiorno.

Alla fine sono arrivati in finale quattro gruppi e ne è risultato vincitore il team di Matteo Palmeri, Giuseppe Colanero, Enrica Lizzio e Giulia Pantaleoni con una policy che richiede un forte sostegno per gli incubatori territoriali, al fine di rafforzare il processo di creazione di startup necessario per migliorare le tecnologie e le applicazioni del 4.0

 

Link
Area di interesse
  • Regionale - EMILIA-ROMAGNA - Piacenza