• Condividi su Facebook

Primi 20 progetti selezionati - Start Cup Emilia-Romagna

  • 44992
  • ASTER 30/05/2019
  • RISULTATO

I venti progetti selezionati sono ammessi alla prima fase della competizione: il bootcamp intensivo per la definizione del business model e per prepararsi alla pitching session, prevista il 6 giugno 2019 a Research to Business, Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione.

La pitching session selezionerà i dieci progetti ammessi ad un percorso formativo che coinvolgerà le associazioni industriali partner della competizione.

Alla scadenza della call sono pervenuti 33 progetti provenienti da tutti gli Atenei emiliano-romagnoli e Centri di Ricerca.

Tra questi, le Università più rappresentate sono l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con i poli scientifico-didattici della Romagna e l’Università di Modena e Reggio-Emilia che hanno presentato rispettivamente 11 e 10 progetti imprenditoriali.

Il 32% delle idee arriva dalla provincia di Bologna; segue Reggio Emilia con il 19% e a pari merito Modena e Ravenna con il 16%. Infine Parma con il 13% e Piacenza con il 3%.

Il settore più rappresentato è il Life Sciences a cui afferisce il 35,5% dei progetti presentati, seguono l’ICT con il 29% e l’Industrial con il 26% e chiude il Cleantech&Energy con il 10%. Il 25% dei progetti presentati, infine, è in possesso di un brevetto.

 

Link
Area di interesse
  • Regionale - EMILIA-ROMAGNA